Il Sito del Battesimo di Gesù

Betania oltre il Giordano

Alla scoperta di Betania oltre il Giordano, il luogo del battesimo di Gesù

Religione e fede

 

Troppo spesso, i luoghi religiosi possono diventare trappole per turisti rumorose e caotiche, il che vanifica in un certo senso lo scopo di un luogo che dovrebbe evocare una pace meditativa, giusto?

 

Betania oltre il Giordano, un luogo sacro pacifico, è una rara eccezione. Un luogo meditativo perfetto per la contemplazione, l’esplorazione e l’apprendimento, questo luogo è una gemma nascosta nella Terra Santa.

 

Continua a leggere per maggiori informazioni sulla ricca storia di Betania oltre il Giordano e scopri com’è visitarla oggi!

 

Scopri l’incredibile valore storico e archeologico di questo luogo sacro.

 

Conosciuta anche come Al-Maghtas, Betania oltre il Giordano è un luogo sacro pacifico a nord del Mar Morto, dove si dice che Giovanni Battista abbia battezzato Gesù. A partire dall’era bizantina, i fedeli cristiani hanno adorato qui e celebrato i propri battesimi. Ancora oggi, non è raro che i cristiani celebrino i battesimi in questo sito: il battesimo nello stesso luogo in cui si suppone che Gesù sia stato battezzato è un’esperienza spirituale incomparabile.

 

La seconda parte del luogo sacro, Tell Mar Elias, si trova nelle vicinanze. Questa è la collina da cui si dice che il profeta Elia sia asceso al cielo, e qui è possibile esplorare il sito archeologico di un monastero bizantino, così come varie cappelle e grotte. Tell Mar Elias è contrassegnata da una chiesa in onore di Elia.

 

Per il suo valore religioso e storico, Betania oltre il Giordano è stata designata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015. Le incredibili rovine archeologiche, le antiche chiese e le piscine battesimali che troverete qui sono la testimonianza dell’importanza del sito.

 

Fate un pellegrinaggio religioso significativo.

 

Betania oltre il Giordano è a solo un’ora di macchina da Amman, eppure in qualche modo sembra lontana anni luce dal caos della città. Il sito è mantenuto e mantenuto come un’area selvaggia, il che significa che la pace silenziosa che sperimenterai sulle rive del fiume Giordano lo rende un posto meraviglioso in cui riflettere e pregare.

 

Circondato dalle piscine in cui i primi cristiani celebravano i battesimi e dalle grotte calme e silenziose in cui i monaci e gli eremiti pregavano, è facile apprezzare la straordinaria spiritualità di questo luogo sacro. Visitando Al-Maghtas e Tell Mar Elias, sperimenterai in prima persona l’autenticità religiosa delle incredibili rovine che troverai qui.

 

Tour organizzati e guide locali esperte sono prontamente disponibili a Bethany Beyond the Jordan.

 

Sebbene Bethany Beyond the Jordan sia facilmente raggiungibile in autobus o taxi, ci sono anche numerosi tour organizzati che puoi fare per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua esperienza.

 

Ad esempio, questo tour privato include trasporto e biglietti d’ingresso, così come i servizi di una guida locale che ti mostrerà il sito battesimale e le rovine archeologiche. C’è anche un’opzione per visitare le vicine grotte antiche.

 

Betania oltre il Giordano è solo uno dei tanti incredibili siti religiosi biblici che puoi visitare durante il tuo soggiorno in Giordania. Per leggere informazioni più approfondite su altri siti sacri di questo paese, scarica la nostra Guida alla religione e alla fede!